Bertinoro |
Cari amici vi riporto nella terra del sole, ed in questi giorni nessun posto potrebbe sembrare più appropriato visto il freddo intenso e l’affacciarsi delle prime nevicate.
Siamo nel cuore della Romagna per godere di un caldo e dolce week end abbinando terme, cibo
e brevi gite per ammirare i luoghi che questa terra ci regala.
Per soddisfare i requisiti sopra indicati Castrocaro è sicuramente una location perfetta. Qui trovate le terme, quelle pubbliche, o all'interno del Grand Hotel Terme & spa dove ovviamente è anche possibile pernottare. Collocato al suo interno, per soddisfare il vostro palato, suggerisco il locale la Cantina dove poter apprezzare taglieri di salumi e formaggi, rigorosamente della zona, accompagnati da calici di vino locale. Tutto, davvero molto buono.
Utilizzare Castrocaro come campo base, oltre che visitare il borgo antico e la sua rocca, qui siamo nella terra delle rocche ed ogni paese ne ha una, mi sembra un’ottima idea. Intorno a se a pochi km di distanza è possibile visitare il borgo di Brisighella, già menzionato qualche post fa, fare un salto a Faenza, città della ceramica, visitare la maestosa rocca di Forlimpopoli, passare da Predappio nonché soffermarsi in un fascinoso paese in quel di Bertinoro.
Classico esempio di borgo medioevale, per la sua posizione dominante sulla pianura sottostante, le è stato assegnato l'appellativo di balcone di Romagna.
Circa il cibo, come al solito c’è l’imbarazzo della scelta. Ricordo che ci troviamo nel pieno della strada dei vini e dei sapori. Mio personalissimo suggerimento andate all'osteria Ca de Be sita nella piazza centrale.
Qui, oltre a gustare del buon cibo potrete godere di un panorama splendido.
Bertinoro è tradizionalmente conosciuto come il paese dell'ospitalità e la Colonna delle Anella ne è il simbolo materiale e distintivo.
Insomma che dire d’altro, la tavola l’ ho apparecchiata.Ora tocca voi.
Faenza |
Nessun commento:
Posta un commento