Borghetto, per vivere una favola
Siamo sempre alla ricerca di splendide località esotiche, in questa stagione meglio se calde e assolate spiagge, che stimolino la nostra irrefrenabile fantasia. Per carità nessuna critica, tra queste persone ci sono senza dubbio anche io. Adoro il sole, il caldo, soprattutto la possibilità di vivere sempre in bermuda e maglietta on the road.
Questo alle volte può farci perdere di vista quanto vicino a noi esistano luoghi incantati, che pungolino e nello stesso tempo assecondino la nostra sete di viaggi.
Sono li da secoli e aspettano solo noi per essere visitati.
Borghetto, frazione di Valeggio sul Mincio, è parte di questi magici posti. Qui, senza alcun dubbio, vieni calato in un altra dimensione addentrandoti in un luogo fiabesco, perché questo borgo è letteralmente una favola.
Credetemi, non ci sono altre parole per descrivere questo splendido villaggio in miniatura abbracciato dal fiume Mincio nel quale si riflette.
Ci troviamo in provincia di Verona, per l'appunto nella valle del Mincio, antico villaggio di mulini è inserito nella lista dei Borghi più belli d'Italia. vedi link borghitalia
Per mangiare e dormire qui c'è solo l'imbarazzo della scelta. Come per altri paesi in Italia, antiche locande e B&B non mancano di certo. Con i loro suggestivi arredamenti, parti integranti del paesaggio, sono capaci di accogliervi per una sola giornata o per più giorni. vedi link cosa fare a Valeggio
Tra gli eventi principali segnalo la Festa del nodo d'amore. Non fatevi ingannare dal nome, vi è poco di sentimentale ma molto di gastronomico. Si svolge ogni III°martedì di giugno per celebrare il piatto tipico del luogo: il Tortellino di Valeggio.
In una splendida cornice, la cena viene servita a circa 4000 commensali provenienti da tutto il mondo, su una tavola lunga circa 1 km posizionata sul ponte Visconteo di Borghetto. Solo per questo varrebbe la pena di andarci.
Le specialità culinarie del luogo abbondano, tra queste il pesce d'acqua dolce. Si va dal Luccio in salsa con polenta ai filetti di anguilla, il tutto da accompagnare con il vino locale, un ottimo bianco di Castroza.
Non abbiate timore qui non ci si annoia di sicuro. Anche se piccolissimo, questo luogo ha molto da offrire in affascinanti vedute paesaggistiche, itinerari culturali e culinari raggiungibili in breve tempo.
Oltre a poter usufruire di una splendida pista ciclabile che costeggiando il fiume arriva sino a Mantova, nelle vicinanze i luoghi da scoprire si sprecano per abbondanza.
Ne cito solo alcuni altrimenti la lista sarebbe lunghissima. Certamente tra questi la sopra citata Mantova, Verona, l'immenso e affascinante parco Sigurta e certamente il Lago di Garda sponda Lombarda e Veneta. vedi link LagodiGarda
Che altro aggiungere se non quello di consigliarlo a tutti voi per vivere a pieno titolo una favola.
Per gli abitanti di Lombardia, Veneto ed anche Emiliaromagna, che lo hanno a portata di mano, una gita fuori porta vale la pena organizzarla qui. Per tutti i turisti Italiani e stranieri che volessero pianificare qualche giorno dico: FATELO. Non ve ne pentirete
Nessun commento:
Posta un commento