giovedì 8 gennaio 2015

Visit Milano

La Galleria Vittorio Emanuele II - Il salotto di Milano


Ditemi se non è magnifica,soprattutto in questi giorni di festa che l'hanno riempita di colori. Siamo nella Galleria di Milano il salotto per antonomasia di questa città.
Progettata dall'architetto Giuseppe Mengoni, a metà del 1800, è certamente uno dei classici luoghi da visitare se venite a Milano.

Oltre ad ammirare la struttura imponente, in stile eclettico, questo luogo è ritrovo per tutti i turisti amanti dello shopping. Qui hanno sede tra le più grandi firme di fashion nel mondo.
Per chi ama la tradizione è facile trovare il classico cafè bistrot Milanese, come il Savini,
dove respirare l'atmosfera di un tempo antico.

Tra le curiosità non si possono dimenticare le "Palle del Toro", poste al centro della Galleria. Per tradizione i cittadini Milanesi, ma ora anche tutti i turisti, vi posizionano su il piede e, facendo perno, compiono tre giri su se stessi in segno di buon auspicio.
Questo rito viene eseguito così tante volte al giorno da scavare un vero e proprio solco
nella pavimentazione.

In questo video alcuni free style si esibiscono proprio sui famosi attributi del poderoso animale.



La Galleria unisce altri due splendidi posti da vedere, Piazza del Duomo dove la cattedrale omonima in stile gotico si staglia imperiosa con la sua immensa navata, la terza più alta al mondo.
Caratteristico, anche se vi sono sempre lunghe file di attesa, l'ascesa sulle guglie del Duomo. Da lassù il panorama, specie nelle belle giornate è davvero fantastico.








L'altro punto collegato dalla Galleria è piazza della Scala.
Qui troviamo palazzo Marino (XVI secolo), sede del comune di Milano e ovviamente La Scala, teatro tra i più celebri al mondo. Da oltre duecento anni ospita tutti i più grandi artisti internazionali provenienti da ogni parte del globo.


Nel centro della piazza non poteva mancare un omaggio al più grande genio, scienziato, artista, scultore, pittore che la civiltà umana abbia conosciuto. 
Qui è ubicato il monumento dedicato a Leonardo Da Vinci legato alla città a cui ha dato lustro con i suoi lavori, tra i più celebri Il Cenacolo.


foto di Mentelocale


Ritornando in galleria, una traversa di Corso Vittorio Emanuele (parte piazza del Duomo), 
è sede di uno dei più sentiti derby in ambito gastronomico del capoluogo lombardo. In via Santa Resegonda sono posizionate due storiche botteghe del buon cibo Milanese. 

Luini, antico forno presente dal 1888, dove poter gustare fantastici panzerotti, caldi e fumanti farciti di tutto punto. Si spazia da quelli classici, mozzarella e pomodoro, ad altre innumerevoli tipologie. 
  
Il suo competitor è Spontini, classica pizzeria Meneghina attiva già dagli anni 50, segue ancora la vecchia ricetta per sfornare da immense teglie, incredibili pizze al trancio degne di un oscar.

Questa via, data la caratteristica, è ancora oggi uno dei luoghi più gettonati per la classica bigiata da scuola. 
File immense di studenti, abitanti, turisti fanno spola ogni giorno per gustare le citate specialità. Se volete provare vi consiglio di non presentarvi alle 12.00. A quell'ora l'attesa per arrivare all'agoniato pranzo potrebbe essere biblica viste le file lunghissime davanti ai banconi.

Da piazza del Duomo è possibile proseguire attraverso via Dante, piazza Mercanti per raggiungere piazza Castello dove visitare il Castello Sforzesco. Insieme al Duomo è uno dei simboli principali della città. Prende il nome dal casato degli Sforza, Signori di Milano, nel XV secolo.



All'interno si possono visitare vari musei tra cui quello di Arte Antica ove è possibile ammirare una delle quattro pietà di Michelangelo: la Pietà del Rondanini




Per chi volesse maggiori informazioni riguardo i musei da vedere al Castello Sforzesco segnalo il link ufficiale MilanoCastello

Carissimi turisti, Italiani e stranieri, questo è l'anno dell'EXPO quindi quale migliore occasione per visitare la nostra bella città.

Link utili Milanodavedere e Mentelocale


Nessun commento:

Posta un commento