Gita fuori porta - Mergozzo e il suo Lago
Ci stiamo velocemente avvicinando all'Expo che si terrà a Milano la prossima primavera. Vi chiederete cosa centri con Mergozzo?
La risposta è molto semplice. Siamo a pochi km da Milano e per tutti i turisti stranieri, ma non solo, suggerisco questo semplice ma piacevole itinerario.
Spesso siamo legati allo stereotipo del bel paesaggio abbinato solo ad un luogo o territorio marittimo snobbando altri tipici scenari come quello lacustre.
Mergozzo, provincia di Verbania, è appunto una località Piemontese affacciato sul lago omonimo, porta meridionale della val d’Ossola a pochi passi da un altro splendido paesaggio come il lago Maggiore.
Facilmente raggiungibile da Milano, sono circa 100 i km che lo separano dal capoluogo Lombardo, si rende l’ideale per una piacevole gita di un week end o, per l'appunto, durante il periodo della citata esposizione internazionale Expo.
Per chi ama i paesaggi lacustri questo piccolo gioiellino fa al caso suo.
Il lago, soprattutto nelle stagioni primaverili ed estive, è in grado di regalare colori e aromi di rara bellezza.
Chi desidera abbinare scampagnata e cibo qui può trovare diversi ristorantini tipici tra cui la Fugascina, nome anche del dolce tipico di Mergozzo, ubicato proprio nella piazza principale vista lago.
Un piatto locale sicuramente da assaporare sono i gnocchetti all'ossolana.a cui abbinare un buon vino rosso come l'Ossolanum.
Da vedere, oltre alle tipiche costruzioni in pietra districate tra piccoli vialetti che salgono ripidi verso la collina, l’olmo secolare che da buona vista di se dall'ormai lontano 1600.
A tutti gli effetti simbolo di Mergozzo è annoverato tra gli "alberi monumentali" della regione Piemonte.
Nelle vicinanze c'è solo l'imbarazzo della scelta. A solo pochi km sono raggiungibili altre splendide perle site sul lago Maggiore, Pallanza o Stresa per citarne alcune, da dove ci si può imbarcare su traghetti per visitare al meglio il secondo lago più grande in Italia. vedi link Navigazione Laghi
Da qui si possono raggiungere Laveno, Angera affacciate sulla sponda Lombarda o addirittura giungere sino alla vicina Svizzera, nel canton Ticino, per visitare Brissago, Locarno e Ascona.
Per chi volesse approfondire e verificare anche quali infrastrutture ricettive esistono per conciliare qualche giorno di relax e itinerari da vedere suggerisco questi link: LagoMaggiore-on line e LagoMaggiore-net
In poche parole agli abitanti di Lombardia e Piemonte, ed ovviamente tutti turisti Italiani e stranieri che si troveranno a trascorrere qualche giorno nella vicinanze, dico: "vale assolutamente la pena farci un salto".
Nessun commento:
Posta un commento