martedì 27 gennaio 2015

Quattro passi tra i vicoli di Varenna

Varenna: una finestra sul Lago di Como


You can read post in your language clicking on traslate button located on side bar

Varenna quanto sei bella. Nella mia personalissima hit parade è tra i primi posti per organizzare la classica gita fuori porta. Ovviamente ciò è praticabile se come me siete residenti in Lombardia o regioni limitrofe. Per tutti gli altri, turisti stranieri compresi (vedi prossimo Expo 2015), suggerisco un bel week end se non addirittura un'intera settimana. Non vi annoierete di certo, come diceva il grande scrittore Manzoni "sul quel ramo del lago di Como", di cose da vedere ve ne sono davvero tante. Questo lo aggiungo io.

Varenna è una delle perle del famoso lago, facile da raggiungere, si trova a circa 60 km da Milano.
Giunti a villa Cipressi abbiamo lasciato la macchina nel parcheggio, ne esiste uno grande a pagamento ma molto comodo proprio di fronte alla villa. Da qui, passando per piazza San Giorgio è possibile camminare tra i vicoli scendendo sino alla riva del lago che bagna questa splendida cittadina.
Le volte che si incontrano lungo il camino sembrano finestre aperte sul paesaggio lacustre dove, montagne innevate si specchiano nella superficie dell'acqua. Se ti capita una giornata di sole completamente tersa, come quella di sabato scorso, puoi dire di avere fatto bingo.  




La passeggiata continua sul percorso pedonale a sbalzo sull'acqua, opportunità da non perdere per vivere appieno la fantastica atmosfera, sino ad arrivare nella piazzetta dei Ferry Boat. Da questo punto partono i traghetti che toccando le altre località del lago consentono di ampliare la nostra gita verso altre belle destinazioni. 

Da questa parte della città è possibile raggiungere il castello di Vezio. Lo si può fare sia in macchina, circa 5 minuti, che a piedi tramite percorsi pedonali che salgono dal lago sino alla cima del castello. (+/-20 minuti)
Purtroppo nel periodo invernale, sia il parco esterno che l'interno delle sale risulta chiuso ai visitatori.
Se passate in primavera ve lo consiglio, sia per la sua bellezza che per la possibilità di ammirare una splendida colonia di rapaci tenuta da abili allevatori della zona.



Per raggiungere Como provenendo da tutta Italia è necessario il passaggio dal grande snodo autostradale di Milano. All’altezza di viale Certosa seguire le indicazioni Como/Varese/Autostrada dei Laghi per poi prendere la A9 Lainate-Como-Chiasso.

  • Per la città di Como si consigliano le uscite Como Sud o Monte Olimpino.
  • Per proseguire lungo la sponda occidentale del lago si consiglia l’uscita Como Nord.
  • Dalla Svizzera si arriva a Como attraverso l’ Autostrada A2 Basilea – Chiasso, uscita Como Nord.
distanza da aeroporto LIN -79km
distanza da aeroporto MXP - 116km
distanza da aeroporto BGY - 65km


Per mangiare e dormire qui non è assolutamente un problema, di seguito alcuni link utili dove reperire ulteriori informazioni che soddisfino le vostre esigenze e consentano di organizzare gite, week end o magari qualcosa di più. Per vostra informazione qui siamo nella zona dei Crotti, grotte naturali che venivano usate un tempo per la conserva dei cibi. Oggi, in molti casi sono divenute tipiche taverne dove degustare ottimo cibo. Per inciso, polenta e brasati qui sono di casa.


E siccome le immagini valgono più di mille parole non perdetevi questo video, sono sicuro non vedrete l'ora di raggiungere questa ed altre fantastiche località bagnate dal lago di Como.


Nessun commento:

Posta un commento